venerdì 2 novembre 2012

Unicredit: rapporto sulle aggregazioni di PMI

L'osservatorio sulle piccole e medie imprese di Unicredit ha pubblicato un interessante rapporto sulle aggregazioni di imprese ed i loro effetti sulla competitività. Il rapporto include anche una analisi comparata tra piccole e medie imprese.


Il rapporto è molto articolato e affronta differenti tematiche sul contratto di rete e più in generale l'utilizzo dell'aggregazione tra imprese come strumento di competitività in particolare rispetto ai temi centrali dell'innovazione e della internazionalizzazione e l'appartenenza a filiere produttive.

I differenti capitoli affrontano in profondità tematiche specifiche
Il primo capitolo traccia un quadro generale della situazione congiunturale
Il secondo capitolo affronta il tema della fiducia nelle imprese
Il terzo capitolo è dedicato all'operatività delle reti di impresa con particolare attenzione al rapporto con le banche le dinamiche generative ed il legame con il territorio
Il quarto capitolo propone un'analisi di contesto con attenzione alle dinamiche dei competitor europei
Il quinto è dedicato al tema delle reti nel contesto dell'Agribusiness italiano
I capitoli successivi si caratterizzano perchè affrontano gli argomenti in un 'ottica comparativa tra imprese piccole e medie
Il sesto capitolo è dedicato ai vincoli, sfide e strategie percepite dagli operatori locali nell'innovazione sia di prodotto sia organizzativa.
Il settimo  approfondisce il tema della collaborazione strategica tra piccole e medie imprese.
Il capitolo ottavo, infine, esamina i rapporti con gli attori territoriali: istituti di credito, confidi, associazioni di categoria etc.

Il rapporto è molto articolato è continua ad essere di grande interesse per tutti coloro che si interessano di Reti di Imprese.
A breve cercherò di pubblicare un commento ed un approfondimento.

Scarica il rapporto al seguente link

https://www.unicredit.it/content/dam/unicredit/chisiamo/Superindice/IMPRESE/RAPPORTO_PI.PDF

Nessun commento:

Posta un commento