venerdì 8 marzo 2013

Manuale di ReteImpresa: management delle reti


ReteImpresa ha pubblicato un nuovo manuale dedicato alla gestione delle reti di imprese.
E' possibile scaricare il manuale dal seguente link
http://www.retimpresa.it/phocadownload/DOCUMENTI/il%20management%20delle%20reti%20dimpresa.pdf

Bando per le Reti di Imprese pubblicato in Lazio

IMPORTANTE IL BANDO E' A SPORTELLO PREVIA VALUTAZIONE DEI REQUISITI FORMALI ED IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO LE RISORSE SARANNO DISTRIBUITE IN BASE ALL'ORDINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMAND

 È pubblicato sul BURL n. 19 del 5 marzo l'Avviso Pubblico ‘Insieme per vincere’ che mette a disposizione delle imprese del Lazio 50 milioni di euro a fondo perduto, con l'obiettivo di incentivare la condivisione di conoscenze, la razionalizzazione dei costi, la capacità di innovazione.

 Con il nuovo bando, a valere sull’Asse I “Ricerca, Innovazione e rafforzamento della base produttiva” del POR FESR Lazio 2007-2013, la Regione promuove la realizzazione di progetti da parte di aggregazioni di imprese laziali nelle forme di ATI, ATS, Consorzi e Contratti di Rete appartenenti ai settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi, al fine di accrescerne la capacità innovativa, la competitività sul mercato, razionalizzarne i costi e consentire occasioni di scambio e di conoscenze.

 Il bando, gestito da Sviluppo Lazio, si rivolge a tre tipi di azioni corrispondenti ad altrettante tipologie di progetto imprenditoriale dei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla produzione:

  Start Up Reti: Progetti imprenditoriali finalizzati alla costituzione di aggregazioni tra Pmi nella forma del “Contratto di rete;

  Investimenti in Rete: Progetti imprenditoriali finalizzati alla realizzazione del “Programma comune di rete” da parte di Pmi e dei loro investimenti innovativi;

  Valore Aggiunto Lazio - VAL: Aggregazioni tra grande imprese e Pmi riguardanti ricerca, sviluppo e innovazione. Per tutte e tre le tipologie le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.

 L’Avviso pubblico sarà aperto dalle ore 9 di mercoledì 6 marzo 2013 fino al 30 giugno 2014, ovvero fino a esaurimento delle risorse stanziate. Per presentare le domande e per consultare e scaricare tutti i documenti relativi al bando, vai alla pagina: http://www.sviluppo.lazio.it/leggi.asp?lcat=67.


Scheda informativa
http://www.sviluppo.lazio.it/Archivio/12/bando_reti_2012_scheda.pdf